Per acquisti nelle regioni Marche e Abruzzo consulta il sito apm.medicalmarket.it
DISINFETTANTE LH ENZIKAT PLUS PRE-TRATTAMENTO DISPOSITIVI MEDICI
Descrizione:
Soluzione concentrata disinfettante, detergente e decontaminante a base di un complesso enzimatico associato all’efficacia microbicida dei Sali di ammonio quaternari.
Indicazioni:
Indicato nel pre-trattamento dei dispositivi medici invasivi e non invasivi, garantisce anche la disinfezione primaria.
COMPOSIZIONE:
Benzalconio cloruro 4.00 g, Complesso enzimatico 2.00 g, Coformulanti ed acqua depurata q.b. fino a 100 g.
INDICAZIONE:
Indicato per la detersione la disinfezione e il pre-trattamento dei dispositivi medici prima delle successive operazioni di sterilizzazione.
Decontaminazione di strumenti contaminati da materiale infetto presente sulla loro superficie.
Solubilizza e rimuove in tempi brevi, anche dalle infrattuosità più nascoste ed irraggiungibili, sangue, essudati ed altro materiale organico.
SPETTRO D'AZIONE:
Attività battericida, micobattericida, virucida e fungicida.
Campo, modalità di impiego e istruzioni per l’uso:
Soluzione disinfettante, detergenteconcentrata a base di benzalconio cloruro ed una miscela enzimatica di proteasi, lipasi ed amilasi.
Indicata per il pre-trattamento di strumentario chirurgico e dispositivi medici.
Unisce all’azione disinfettante anche la capacità di una rapida rimozione del materialeorganico contaminante presente sulla loro superficie.
Immergere gli strumentie le attrezzature datrattare nella soluzione diluita, accertandosi che il prodotto penetri in tutte le cavità.
Se necessario spazzolare.
Quindi risciacquare con acqua possibilmente deionizzata.
Diluizione d’uso 0.5%, tempo di contatto minimo 10-15 min.Il prodotto è adatto all’utilizzo nelle vasche ad ultrasuoni.
Meccanismo d’azione ed attività biocida:
La superficie più esterna delle cellule batteriche, generalmente, ha una carica negativa, spesso stabilizzata da cationi bivalenti come Mg2+ e Ca2+.
Soventegli antimicrobici cationici, come benzalconio cloruro, richiedono una forte carica positiva assieme aduna regione idrofobica alfine d’interagire con la superficie cellulare e integrarsi con la membrana citoplasmatica.
Tale integrazione all’interno della membrana è sufficiente a perturbarne la crescita e ai livelli di trattamento associati con le formulazioni disinfettanti ed antisettiche è sufficiente a causarne la perdita di fluidità con conseguente morte della cellula.
Il modo con cui agiscono i composti d’ammonio quaternario contro le cellule batteriche coinvolge una generale perturbazione del doppio strato lipidico che costituisce la membrana citoplasmatica batterica e la membrana più esterna dei batteri gram-negativi.
Tale comportamentoporta a una generalizzata e progressiva liberazione di materiale citoplasmatico verso l’ambiente esterno.
Il meccanismo d’azione della componente enzimatica della formulazione è legata alla capacità di questi enzimi di attaccare diversi substrati specifici: La miscela enzimatica è particolarmente adeguata alla disgregazione di proteine, lipidi e polisaccaridi, ovverole componenti principali dei materiali organici con cui comunemente viene in contatto lo strumentario.
Questi enzimi inoltre contribuiscono alla rimozione di eventuali biofilm presenti migliorando in questo modo l’efficacia del benzalconio cloruro presente in soluzione.
Per documentare e confermare le caratteristiche di LH ENZIKAT PLUS, sono stati effettuati i seguenti test:
Attività Battericida:
UNI EN 14561: Valutazione dell’attività battericida su superfici di strumenti usati in area medica(fase 2, stadio 2)
Attività Fungicida:
UNI EN 14562: Valutazione dell’attività fungicida su superfici di strumenti usati in area medica(fase 2, stadio 2)
Attività Virucida:
UNI EN 14476: Determinazione quantitativa dell’attività virucida di disinfettanti chimici usati in area medica
Conservazione e validità:
Conservare il prodotto nella confezione originale in ambiente fresco, pulito ed asciutto, al riparo da elevate fonti di calore e non esposto a luce solare diretta.
Il periodo di validità quantificato in 24mesi si riferisce al prodotto nel suo contenitore integro e correttamente conservato.
Periodo di validità dopo la prima apertura: se il prodotto viene prelevato con precauzione ed il contenitore chiuso e conservato correttamente, il prodotto mantiene inalterate le sue caratteristiche per un tempo pari a 6 mesi.
Codici di indicazioni di pericolo:
H315 -Provoca irritazione cutanea
H318 -Provoca gravi lesioni oculari
Flacone: 1 Litro.
CND: D0801
Repertorio: 1525803
Classe del Dispositivo Medico: IIB
Disinf. lh enzikat plus pre-trattam. disp. medici 1 lt.
Per ricevere più informazioni sull'articolo in visione