Per acquisti nelle regioni Marche e Abruzzo consulta il sito apm.medicalmarket.it
DISINFETTANTE LH NEW CLOREXIDINA 70
Descrizione:
Soluzione idroalcolica a base di clorexidina digluconato pronta all’uso da utilizzare per la disinfezione delle mani e della cute; indicato per la disinfezione delle mani del personale di sala operatoria e del personale sanitario in genere; disinfezione della cute nella terapia iniettiva e preparazione e delimitazione del campo operatorio.
Composizione
100 g di soluzione contengono:
• Clorexidina digluconato: 0.50g
• Etanolo: 72.0 g (Equivalenti a 91% v/pdi alcol.)
• Profumo: 0.10 g
• Coformulanti ed acqua depurata q.b.: Fino a 100g
Caratteristiche prodotto:
◊ Aspetto: Liquido limpido incolore
◊ Clorexidina digluconato(% p/p): 0.50± 0.05
◊ pH: 6.50± 0.5
◊ Densità (g/Cm3): 0.85 ± 0.05
Indicazioni:
Antisettico per la disinfezione delle mani e della cute; indicato per la disinfezione delle mani del personale di sala operatoria e del personale sanitario in genere; disinfezione della cute nella terapia iniettiva e preparazione e delimitazione del campo operatorio.
Spettro d'azione:
Attività battericida, virucida e fungicida.
Campo, modalità di impiego e istruzioni per l’uso:
Disinfettante battericida per la disinfezione delle mani e della pelle in genere.
È indicato per la disinfezione delle mani del personale della sala operatoriae sanitario in genere.
Può essere impiegato per la disinfezione della zona su cui si interviene chirurgicamente.
Si utilizza puro, senza diluizione, applicandolo con garza, ovatta o nebulizzandolo sulla zona da trattare fino a bagnala in modo uniforme.
Tempo di contatto 1 minuto.
Meccanismo d’azione ed attività biocida:
La superficie più esterna delle cellule batteriche, generalmente, ha una carica negativa, spesso stabilizzata da cationi bivalenti come Mg2+e Ca2+.
Spesso, gli antimicrobici cationici richiedono solo una forte carica positiva insieme con una regione idrofobica alfine d’interagire con la superficie cellulare e integrarsi con la membrana citoplasmatica.
Tale integrazione all’interno della membrana è sufficiente a perturbarne la crescita e ai livelli di trattamento associati con le formulazioni disinfettanti e antisettiche è sufficiente a causarne la perdita di fluidità con conseguente morte della cellula.
La clorexidina è una molecola che deve il suo potere disinfettante al fatto di essere costituita da un composto cationico con gruppi lipofili: quindi è dotata di una carica di superficie positiva che vieneattratta dalla carica negativa caratteristica di componenti della membrana cellulare.
La parte lipofila ne favorisce l’assorbimento.
In funzione della concentrazione svolge due tipi di azione: Abassa concentrazione danneggia la membrana citoplasmatica con conseguente fuoriuscita di materiale cellulare ed inattivazione di sistemi enzimatici;
Aconcentrazioni maggiori provoca dei fenomeni di coagulazione a livello protoplasmatico, senza perdita di componenti.
L’alcol etilico, a causa dei molteplici meccanismi di effetto tossico, può essereconsiderato un antimicrobico non specifico.
Il modo principale di azione microbicida dell’alcool è legato alla sua azione coagulante/denaturante nei confronti delle proteine.
La coagulazione delle proteine indotta dall’alcool coinvolge la membrana cellulare, la membrana citoplasmatica e le varieproteine del plasma.
La coagulazione delle proteine enzimatiche porta ad una perdita delle funzioni cellulari.
Glialcoli prendono di mira la membrana cellulare batterica con larisultante lisi e rilascio dei contenuti cellulari
Conservazione e validità:
Conservare il prodotto nella confezione originale in ambiente fresco, pulito ed asciutto, al riparo da elevate fonti di calore e non esposto a luce solare diretta.
Il periodo di validità quantificato in 36 mesi si riferisce al prodotto nel suo contenitore integro e correttamente conservato.
Periodo di validità dopo la prima apertura: se il prodotto viene prelevato con precauzione ed il contenitore chiuso e conservato correttamente, il prodotto mantiene inalterate le sue caratteristiche per un tempo pari a 3 mesi.
Flacone in HDPE: 1000 ml
Presidio Medico-Chirurgico Reg. n. 19104 del Ministero della Salute
Disinf.lh new clorexidina 70 lt.1
Per ricevere più informazioni sull'articolo in visione