Per acquisti nelle regioni Marche e Abruzzo consulta il sito apm.medicalmarket.it
FILTRI ANTIBATTERICI (conf.50 pz.) X SPIROMETRI COSMED
Descrizione:
Filtro paziente - Boccaglio ovale
Filtri Antibatterici COSMED, la soluzione più sicura contro il rischio di contaminazione batterico-virale
• Filtri antibatterici monouso
• Sono utilizzabili da adulti e bambini
• Elevata efficienza di filtraggio battericovirale, spazio morto minimo e bassa resistenza al flusso Numerosi studi hanno confermato che la trasmissione di malattie infettive quali l’epatite B, la tubercolosi e la varicella, è maggiore laddove le misure igieniche di base non vengono osservate.
Nei nosocomi, prevenire la trasmissione di infezioni dovute all’esecuzione di esami di funzionalità respiratoria, significa adottare delle precauzioni particolari, come la sterilizzazione delle superfici a contatto con l’espirato (onde eliminare residui salivari) o, in alternativa, l’uso di filtri antibatterici, che, interposti tra lo spirometro ed il paziente, fungono da barriera protettiva, trattenendo eventuali agenti patogeni.
La prevenzione tramite sterilizzazione chimica o fisica è molto efficace ma di difficile realizzazione, poiché, secondo quanto raccomandato dall’ATS e dall’ERS nel 1997, dovrebbe essere eseguita tra un paziente e l’altro ( “...è consigliabile l’uso di filtri antibatterici a protezione di ogni apparecchiatura esposta al flusso espiratorio del paziente, a meno che il sistema non venga sterilizzato tra un paziente e l’altro o addirittura sostituito...”).
L’utilizzo dei filtri antibatterici non solo è fortemente raccomandato dall’ATS e dall’ERS, ma risulta essere molto più pratico e meno costoso.
L’uso di un filtro antibatterico, durante una prova spirometrica, riduce pressoché a zero il rischio di infezione batterico-virale, senza alterare le caratteristiche meccaniche dello spirometro e l’accuratezza delle misure.
Infine, la loro complementarietà con i flussimetri COSMED consente al sistema combinato, “flussimetro-filtro”, di raggiungere una resistenza totale addirittura inferiore a quella indicata dall’ATS e dall’ERS per il solo flussimetro (1,5cmH2O/L/sec@14 L/sec).
Applicazioni:
Test di funzionalità polmonare
Spirometria
Specifiche tecniche:
Materiale:
Esterno: Polipropilene
Materiale filtrante: 200g mix fibra sintetica elettrostatica
Confezione: confezioni da 50 filtri singolarmente confezionati
Agenti patogeni: batteri e virus
Efficacia di filtraggio batterico: 99.9999%
Efficacia di filtraggio virale: 99.9999% fino a 0.027 micron
Resistenza: 0.7cmH2O/s @ 720L/min
Spazio morto: 75 ml
Metodi di analisi: i filtri sono testati a lotti secondo lo standard (BS 3928).
Dimensioni:
Lato macchina: OD 30.7mm, ID 26mm
Lato paziente: Boccaglio integrato
Altezza: 86mm
Larghezza: 97mm
Confezione: 50 pezzi.
CND: R049001
Repertorio: 2067238
CLASSE CE: IIA
Filtri antibatterici (conf.50 pz.) x spirometri cosmed
Per ricevere più informazioni sull'articolo in visione